CONTATTI
paolo.torriti@unisi.it +39 0575 923632
DOVE SIAMO
Campus del Pionta in Viale L. Cittadini, 33
52100 Arezzo AR
MAPPA DEL SITO
Laboratorio di Storia e Tecnica Dell'Oreficeria
Il master offre una panoramica ampia ed esaustiva sul mondo del gioiello guidata da professionisti esperti e docenti molto preparati. I suoi indiscutibili punti di forza sono mostrare in maniera concreta e tangibile tutte le fasi di lavorazione dei gioielli nonché lo stretto rapporto con l’ambiente orafo aziendale aretino. La possibilità inoltre, di poter esporre in eventi pubblici e mostre i gioielli/tesi realizzati durante il percorso, è un’ulteriore grande occasione che viene offerta agli studenti. Avevo scelto di partecipare al master per conoscere la storia dei gioielli ed approfondire la mia conoscenza sulle aziende orafe italiane, obiettivi che sono stati ampiamente soddisfatti.
Il Master è stato un percorso affascinante per riprendere contatto con il mondo dell'arte orafa. Lo ritengo un progetto formativo valido per chiunque intenda iniziare a muovere i primi passi in questa realtà e molto utile a chi, come me, cercava perfezionamento e lavoro. Infatti grazie alla possibilità di tirocinio del Master ho trovato un impiego presso Rebecca gioielli, Industrie Testi di Empoli, come progettista industriale.
Il Master è stato un percorso affascinante per riprendere contatto con il mondo dell'arte orafa. Lo ritengo un progetto formativo valido per chiunque intenda iniziare a muovere i primi passi in questa realtà e molto utile a chi, come me, cercava perfezionamento e lavoro. Infatti grazie alla possibilità di tirocinio del Master ho trovato un impiego presso Rebecca gioielli, Industrie Testi di Empoli, come progettista industriale.
Il master in Storia e design del gioiello è consigliabile anche a chi, come me, non appartiene al mondo del gioiello, ma ha comunque l'interesse a conoscere ed entrare in questo settore. Questo percorso di studi è composto da vari moduli, ognuno dei quali si occupa di uno specifico ambito, permettendo così di averne una buona conoscenza di base. In quanto storica dell'arte, ho trovato particolamente interessanti le lezioni sulla storia del gioiello antico e le lezioni pratiche, dove ci siamo potuti cimentare nelle tecnica dello sbalzo, dello smalto e quella a cera persa. Infine è stato per me molto emozionante, la creazione del mio primo gioiello.
Un percorso davvero completo questo Master. La prima parte è dedicata alla conoscenza, che comprende anche lezioni di pratiche orafe difficilmente sperimentabili in altro modo, la seconda offre l’opportunità a chi frequenta, di confrontarsi con l’iter progettuale di oggetti aventi un tema obbligato, con la finalità di essere autoprodotti con il supporto di artigiani esperti, titolari di aziende presso le quali sono svolte le attività di stage formativo. La sezione conclusiva è riservata al commercio, ma un marketing inteso non solo come vendita del prodotto, ma anche come sistema di promozione di sé stessi in qualità di ideatori e produttori.
Un percorso formativo vario e stimolante che mette in luce tutti gli aspetti dell'universo dell'oreficeria, della sua evoluzione e delle possibilità future del suo sviluppo. Il Master punta a far scoprire ai suoi iscritti il ruolo più adatto da ricoprire all'interno di questo mondo, secondo le loro capacità e inclinazioni.
Una voce un po' fuori dal coro, la mia: ero in cerca di stimoli culturali per digerire il "posto fisso" che ho ormai da tempo. Che dire... ho trovato quello che cercavo! Piero (della Francesca) focalizzato da un punto di osservazione inedito, i relatori dei vari moduli, così diversi e così complementari, noi allievi provenienti dalle più disparate formazioni, vari esponenti del mondo orafo aretino, dai più raffinati a quelli veramente pragmatici... Il master è stato un crocevia, un luogo in cui le diversità si sono trasformate sempre in arricchimento reciproco. Non ho mai respirato né visto respirare aria di competizione, il nostro gruppo ha percepito - credo senza eccezioni - che il valore della collaborazione è indispensabile per affermarsi nel panorama lavorativo odierno, nella fase della formazione come anche in quella successiva, dove un esacerbato individualismo non porterebbe al successo, ma produrrebbe l'effetto contrario... Ciao ragazzi, sarà impossibile dimenticarvi!!!
Il master in Storia e Design del gioiello é uno strumento davvero ottimo per approcciarsi in modo unilaterale al mondo dell’oreficeria. Gli argomenti trattati, gli incontri con docenti e professionisti del settore e i laboratori pratici, si sono rivelati un’eccezionale fonte di arricchimento sia personale che professionale.
Nel mercato attuale è sempre più necessaria la presenza di figure specializzate, professionisti che riescano a coniugare conoscenza teorica e tecnica in maniera disinvolta. Il Master in Storia e Design del gioiello è un percorso completo che muovendo i passi dalla storia del gioiello e del suo rapporto con l'uomo, conduce, attraverso i vari moduli sino all'esperienza diretta ed alla conoscenza delle più importanti realtà produttive orafe del territorio. Percorso fondamentale per chi voglia affacciarsi al mondo del jewellery design, approfondimento necessario per chi già sia nel settore.
Ritengo che il Master in Storia e Design del Gioiello sia stato fondamentale per completare il mio percorso formativo post universitario, in quanto ho potuto migliorare radicalmente le competenze in merito agli argomenti trattati (storia, design e marketing). La mia scelta si è rivelata vincente in quanto i moduli formativi trattati durante il Master hanno rappresentato un plus all’interno del mio curriculum permettendomi non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma anche di realizzare uno stage vicino alle mie aspirazioni professionali.
Il Master si è rivelato un ottimo strumento di comprensione e approfondimento del mondo orafo.
L'approccio del corso è quello di creare un percorso formativo volto a formare figure professionali consapevoli delle varie fasi di ogni processo lavorativo. Personalmente l'ho trovata un interessante occasione di confronto e crescita, sia personale che professionale, oltre che un opportunità unica d'incontro con le realtà orafe aretine.
Il Master insegna a migliorare le proprie capacità progettuali e mette concretamente in relazione gli studenti con gli "attori" della filiera orafa aretina. Grazie a questo corso, ed alla disponibilità del suo responsabile, sono riuscita a soddisfare le mie aspettative: svolgere un tirocinio presso la bottega di un noto orafo fiorentino.
Grazie a questo Master sono entrata in contatto con un mondo, quello del distretto orafo aretino, che fino a poco tempo fa mi era sconosciuto. Attraverso i vari moduli ho potuto avere una visione a 360° di quello che questo mondo racchiude: dalla storia del gioiello alla sua produzione, fino ad arrivare alla promozione e vendita del prodotto. Devo dire che ne sono rimasta affascinata. Inoltre, la possibilità di entrare in contatto con aziende e operatori del settore, assieme ad un’esperienza di stage, pone le basi per un’opportunità lavorativa. Questo Master mi ha anche dato l’occasione di conoscere delle persone interessanti e motivate, ognuna delle quali con qualcosa da insegnarmi, dei compagni di corso che mi hanno aiutata e sostenuta per tutto il percorso, persone che in un futuro potrebbero essere colleghi, soci o anche datori di lavoro!
Il master in Storia e Design del Gioiello è uno strumento davvero ottimo per avvicinarsi unilateralmente al mondo dell'oro. Ho beneficiato di un stupendo pragmatico corso con docenti e professionisti e laboratori. Si sono rivelati un’eccezionale fonte di arricchimento sia personale che professionale.
Non avrei mai immaginato che questo Master mi avrebbe fatto conoscere un mondo così affascinante! Sono stata accompagnata in un percorso che dallo studio dell'oreficeria più antica, è giunta fino alle ultime tendenze, ed oltre. I vari moduli mi hanno permesso di progettare gioielli che, seguendo i suggerimenti di tutte le materie affrontate, potenzialmente mi porterà a creare i gioielli del futuro.
Il Master in Storia e Design del Gioiello è un’ottima esperienza di formazione, diversa dall’università e dal mondo della scuola in generale dove a volte si ha la sensazione di essere giudicati e di dover dimostrare qualcosa a qualcuno. Frequentare il Master mi ha permesso di entrare in contatto con altri studenti, ognuno specializzato in un diverso settore, con cui è avvenuto un interessante scambio di conoscenze. Inoltre è stato importante conoscere docenti molto validi nel proprio campo. È stato un piacere e mi ha fatto crescere ulteriormente!
"Sono sempre stata affascinata dal mondo della gioielleria e grazie al Master di Storia, Design e Marketing del Gioiello ho potuto ulteriormente approfondire e accrescere le mie conoscenze sull’argomento, non solo dal punto di vista teorico, ma anche dal punto di vista tecnico e creativo. Il continuo contatto con i professionisti del settore è stato fondamentale per comprendere a fondo la dimensione orafa italiana, con particolare attenzione alla scena toscana ed aretina. L’intero percorso di studi ha poi fatto in modo che potessimo realizzare, seguendo le dritte dei vari professori, un gioiello tutto nostro che ha contribuito ad accrescere la mia esperienza come designer. "
"Il master Storia e Design di Gioielli si è mostrato molto interessante per chi cercava un primo approccio con il mondo della gioielleria, perché ha fornito diverse sfumature di esso, dalla storia, alle tecniche di produzione. L'opportunità di conoscere alcune aziende della zona di Arezzo è stata per me il punto più importante perché ci ha messo in contatto con la realtà di creazione di prodotti e mercato"
Il Master si è rivelato un'eccezionale occasione di confronto e di conoscenza di contesti diversi e nuovi, un percorso formativo ricco di sfide e stimoli. La varietà degli argomenti trattati mi ha permesso un ulteriore completamento del mio percorso di studi, ma soprattutto di entrare in contatto con docenti e professionisti che hanno contribuito in maniera rilevante al mio sviluppo come designer.
Un viaggio nella storia, nella cultura, nell'architettura, nella pittura e nel design mondiale, che mi ha permesso di capire e mettere in evidenza le varie differenze temporali, che hanno influenzato il mondo della moda e della gioielleria. Il Corpo Docente veramente preparato, mi ha trasmesso tutto questo. Le aziende orafe Aretine, altamente specializzate, da noi visitate ci hanno fatto conoscere come i moderni maestri orafi operano oggi con passione e inventiva. Questo per me è stato il Master in Storia e Design del gioiello.
Il master in storia e design del gioiello si è rivelato a mio parere uno strumento valido ed efficace grazie soprattutto ad un piano didattico a tutto tondo, incentrato non solo sul design ma anche in altri ambiti riguardanti il mondo dei gioielli. Ci ha permesso infatti di apprendere fondamentali e preziose nozioni, dandoci la possibilità di venire a contatto con docenti tra i più qualificati del settore e vari operatori del comparto orafo aretino che hanno messo a nostra disposizione la loro esperienza e la loro passione.
Il master per me è stato un'occasione professionale per approfondire tematiche inerenti il mondo della gioielleria, in un contesto stimolante, creativo e di livello accademico. Questo percorso si è sviluppato con lezioni in aula, momenti di sperimentazione in laboratorio e visite guidate alle principali realtà del settore orafo. Il tirocinio formativo ti permette di creare un collegamento diretto con il mondo del lavoro e delle aziende. Questa scelta è stata coadiuvata a seguito di colloqui con i docenti, mirati in base ai personali obbiettivi professionali. L'esperienza che ne risulta può essere definita "su misura" del tirocinante. In conclusione posso dire che il Master mi ha permesso di sviluppare e incrementare le mie conoscenze teoriche e pratiche, permettendomi di affrontare il mondo del lavoro con più competenza e sicurezza.
La scelta del Master in Storia e Design del gioiello, è stata il frutto di un'attenta valutazione, circa l'offerta formativa del mercato; il fatto che venisse svolto ad Arezzo e la sua diretta connessione con le aziende del distretto orafo circostanti, è stato a mio avviso, il punto di forza che mi ha portato a decidere di intraprendere questo percorso. Le lezioni teoriche tenutesi da professionisti ed esperti del settore, incentrate sull'argomento "gioiello" (con moduli didattici che spaziavano dalla storia, alle tecniche orafe, al marketing e al design), hanno permesso di ampliare le mie conoscenze di designer e di approfondire quelle pregresse. Non ultimo, questo percorso è stata una bellissima esperienza sotto il profilo umano poiché il gruppo eterogeneo costituito ed il team di docenti, sono stati una costante occasione di confronto e crescita. Il master, non ha così, assolutamente disatteso le mie aspettative, percui posso ritenermi assolutamente soddisfatta.
Questo master é stato per me un importante momento di crescita professionale e personale, mi ha fatto conoscere mondi, persone e tematiche affascinanti e sino ad allora sconosciuti, mi ha proiettato nel mondo del lavoro in maniera diretta e mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco.
Un master di alto livello che mi ha permesso di conoscere aspetti nuovi di alcune materie mai affrontate e di approfondirne altri di quelle già conosciute. Molto ben organizzati i moduli e preparati i docenti, con i quali c'è stato un interessante scambio di opinioni. Bella esperienza anche dal lato umano.
Partecipare al master in Storia e Design del Gioiello mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze e di entrare in contatto con specialisti del settore di alta professionalità. È stata un’esperienza molto importante e positiva per diversi motivi, in particolare: - I docenti hanno saputo comunicare la loro profonda conoscenza della materia e la loro competenza al riguardo; - Le ditte, oggetto di visita durante il master, sono state accuratamente selezionate ed hanno rappresentato ognuna una caratteristica essenziale del mondo del gioiello, permettendo in tal modo, di avere una complessiva visione dell’intero ciclo produttivo; - Lo stage, da me svolto presso Graziellagroup s.p.a., mi ha dato la possibilità di partecipare ad una interessante realtà produttiva ed imprenditoriale.
Cercando un corso di design del gioiello sul internet, ho trovato questo. L'ho scelto a causa della possibilità di fare lo stage presso una azienda orafa che è un collegamento importante fra l'Università e il lavoro di designer. Durante il corso ho apprezzato particolarmente la parte teorica che e un mezzo importante per la progettazione e la conoscenza pratica. Sono venuta dalla Polonia per fare questo corso e alla fine sono molto soddisfatta, perché ho così realizzato il mio primo obbiettivo.